top of page

ANGELO MOTTINI

R I T R A T T I 

ABOUT ME

Angelo Mottini nasce nel maggio di qualche decennio fa a Reggio Emilia, dove vive tuttora. 
Fin dall’età scolare manifesta particolare passione e predisposizione per il disegno. Nel corso degli anni sperimenta e pratica diverse tecniche di rappresentazione grafica, affrontando diversi soggetti, ma restando sempre all’interno del realismo figurativo. 
Negli ultimi tempi privilegia il ritratto a matita, selezionando preferibilmente soggetti dalla forte caratterizzazione espressiva.


 

Mottini Angelo was born in May in Reggio Emilia, where he still lives. 

From school age manifests particular passion and talent for drawing. Over the years, experience and practice different techniques of graphic representation, addressing different subjects, but always remaining within the figurative realism. 

In recent times, favors the portrait in pencil, by selecting preferably subjects with a strong expression.

Foto famiglia026.jpg

Angelo Mottini, di Reggio Emilia. Fin dalla tenera età manifestava il suo interesse per le arti grafiche, armeggiando sui banchi di scuola con pennini, matite e quant’altro.

Attraverso un percorso fatto di esercizio e sperimentazioni in svariate tecniche grafiche, giunge istintivamente ed in modo assolutamente autodidattico ad una naturale attrazione per il ‘Realismo Figurativo’ , sviluppando nel contempo uno stile assolutamente personale, che è quello che, ad oggi, lo distingue da molti.

Un tratto morbido, sognante, molto lontano dal ‘fotografico stucchevole’, pur rimanendo fedele ad un realismo addolcito da sensazioni ‘agresti’ a filtrare la realtà per proiettarci in visioni quotidiane che profumano del legno nel focolare.

Sfumature che raccontano le albe della pianura, quando la nebbia vela la dolcezza dei campi che ci narrano, nella loro finta immobilità, di quanto sia profonda l’essenza, anche nelle cose più banali.
Cura nei particolari, resa essenziale ma efficace della materia, e gran saggezza nella scelta dei soggetti …

Che dire di più ?

Mi soffermo solo su una delle sue opere, che ritengo la più rapprersentativa : Il Vecchio con Sigaro ..

Chi, guardandolo, potrebbe non cogliere l’immediatezza, la vitalità, la luce trattata nei punti giusti, a renderci un’immagine che non può che ricordare figure popolari, genuine, segnate dal quotidiano .. insomma ‘vere’.

Bene, Mottini, figlio di una terra che sicuramente lo ha ispirato nelle scelte e nello stile, portandolo ad una commistione tra spirito, soggetti e, non ultima, una simbiosi tra carta e matite, che si traduce in una produzione pregna di tradizione, sentimenti e vita vera. A chi ne volesse sapere di più, .. consiglio una serena visione di tutte le opere di Angelo.

Andrea Girelli

bottom of page